itenfrdees

Giacomo Manzu' (1908 - 1991)

Il volume “Manzu’ pittore” edito dalla Corponove editrice di Bergamo e curato da Inge Manzù per far conoscere meglio la straordinaria opera pittorica del grande scultore, riproduce duecento opere – tutte a colori – raggruppate in dodici temi: Gli affreschi di Villa Ardiani, Il pittore e la modella, Studi per un ritratto, Dai cardinali a papa Giovanni, Il Nuovo Testamento, La pace e la guerra, La natura , L’amore, Omero, Le copie dai miei maestri, Modelle e passi di danza, Manzù e il palcoscenico.

A Selvino il volume si può trovare da Giuseppe Cortinovis – Piazza Europa, 4 e da Roberto Grigis – via Garibaldi, 48.

La Mitologia, il Teatro, la Filosofia, la Musica, la Poesia, la Pittura, la Bellezza, l’Amore, la Maternità, i Frutti della terra, il Mondo pastorale: questi, i temi che il giovane Manzù dipinse in silenzioso raccoglimento sulle pareti di Villa Ardiani a Selvino negli anni 1932 – 1933. Con forte originalità espressiva, venata di sensibile primitivismo, egli dispiegò la vita nei suoi valori più alti e più veri, rivelando quale animo ardente, quale intensa umanità e vero talento si celassero sotto il suo volto pallido e malinconico.

Manzù stesso si premurò di indicare in sintesi alla signora Ariani – in una lettera datata 2 settembre 1933 – i temi da lui svolti sulle quattro pareti. Di esse, solo una poté essere dipinta senza soluzione di continuità, le altre erano interrotte da elementi architettonici: un camino, che Manzù rivestì con un angelo in stucco raffigurante la Pace, e due finestre, per le quali trovò soluzioni geniali. Dispose le figure in modo da assecondare o riassorbire le aperture, ottenendo così un mirabile effetto unitario. Queste preziose pitture murali a encausto, vennero “strappate” dalle pareti della villa nel 1982. Restaurate e riportate su tela, si trovano ora a Milano nella collezione Ardiani.

Calendario CompletoAttività Selvino Aviatico Bergamo

Questo sito utilizza i cookie, navigando nel sito accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra