Da Piazza V. Veneto (Vertova) si prende la strada della Valle Vertova fino alla località Rosét, dove al ristoro GAV, vi è la possibilità di parcheggio. La mulattiera prosegue sempre costeggiando il torrente e, dopo averlo guadato alcune volte, arriva alla cascata della Val de Grü. Si continua fino a che, attraversato un ponticello, si raggiunge la località Pià del Merèl. Qui il sentiero lascia il torrente innalzandosi a sinistra, per riprenderlo più oltre proprio alle sorgenti, da dove si prosegue lungo il fondovalle. Si attraversa un magnifico orrido, si passa vicino alla baita di prato "Moro basso" e solo poco prima di aver raggiunto una deviazione, il sentiero si discosta dal torrente. Superata lungo i "Reultèi de Sedernèl" una balza, ghiaioni fino ad un rudere (innesto sentiero n. 519) dove piegando verso destra, ci si alza fino ad un fitto bosco. Si lascia il sentiero per le baite e dopo una decisa salita sulla sinistra verso il passo di Pradiccio si arriva al bivacco Testa, sempre aperto e corredato dello stretto necessario. In corrispondenza del tratto dalla Baita Rosét alle Sorgenti è attrezzato il sentiero naturalistico della Valle Vertova.
Da Vertova al Bivacco Testa
Info
- Durata: Totale h 3.45: Vertova h 0.45 > Rosét h 0.50 > Sorgenti h 1.25 > Sedernel h 0.45 > Bivacco Testa
- Dislivello: 1085 m
- Sentiero CAI: 527
Download

-
Tempo libero
Selvino Adventure Park - Purito WildMonte Purito... una montagna di divertimento per tutta la famiglia! ↓ Ecco tutte le attività presenti…
-
Voglia di Adrenalina
Mte Purito + Mte PoietoDIFFICOLTA' alta KM 13 DISLIVELLO 690 mt DURATA 1,5 ore CICLABILITA' 90% FONDO sentiero - sterrato Partendo dalla…
-
Voglia di Adrenalina
Arrampicare in CornageraLa Cornagera, citata già nel 1910 dalla Guida del Touring Club Italiano come “Grignetta Bergamasca”, ha sempre rappresentato la palestra…
-
Sentieri e Natura
Aviatico e il Monte PoietoArticolo preso da patatpfrindly.com: link all'articolo Secondo me se Heidi avesse in mente di cambiare casa è proprio qui, in…