Dalla chiesetta di S. Maria (XIVsec.) di Comenduno d'Albino si segue la strada comunale che percorre i pianori alluvionati, in parte ancora a prato, con gli ultimi Gelsi. Dopo la chiesetta di S. Bernardo (XVIsec.) in località Brusito ci si immettenell'abitato di Bondo Petelloprendendo subito dopo il sentiero che sale nei pressi del nucleo rustico di Cedrello e sbocca sulla strada carrabile che conduce alla chiesetta della Madonna delle Grazie di Petello ( XIIsec.). La srade sterrata giunge fino al Guardo di Val Camocco. Si sale su sentiero fino alla Tribulina di Amora, ed all'abitato il cui nucleo storico è circondato da tarrazzamenti sostenuti da muri a secco. Dal cimitero si prosegue sulla strada per Ama e si raggiunge Vallogno dove, presso una sorgente con lavatoio, Parte il sentiero che arriva a Cantùl. Ora il sentiero si dirige direttamente verso il Monte Cornagera, dove si raccorda con il sentiero n. 521. Attraverso il e la strettissima gola del "Büs dè la Carolina"si percorre l'ultimo tratto che raggiunge in breve la cima del Monte Poieto, da cui si gode un ampio panoramasulle Prealpi Orobiche.
Da Comenduno al Monte Poieto
Info
- Durata: Totale h. 3.20.: Comenduno h. 0.20 > Bondo di Petello h. 1.20 > Amora h. 0.30 > Cantùl h. 1.10 > Poieto.
- Dislivello: 996 m
- Sentiero CAI: 537
Download

-
Voglia di Adrenalina
Arrampicare in CornageraLa Cornagera, citata già nel 1910 dalla Guida del Touring Club Italiano come “Grignetta Bergamasca”, ha sempre rappresentato la palestra…
-
Sentieri e Natura
Aviatico e il Monte PoietoArticolo preso da patatpfrindly.com: link all'articolo Secondo me se Heidi avesse in mente di cambiare casa è proprio qui, in…
-
Voglia di Adrenalina
Mte Purito + Mte PoietoDIFFICOLTA' alta KM 13 DISLIVELLO 690 mt DURATA 1,5 ore CICLABILITA' 90% FONDO sentiero - sterrato Partendo dalla…
-
Tempo libero
Selvino Adventure Park - Purito WildMonte Purito... una montagna di divertimento per tutta la famiglia! ↓ Ecco tutte le attività presenti…