Per le visite serali è consigliabile munirsi di torcia elettrica, poiché il sentiero non è illuminato, e di abbigliamento che ripari dal freddo, visto che l’osservatorio si trova a 1.200 metri di quota. L'ingresso all'osservatorio astronomico, durante queste giornate, è gratuito e non necessita di alcuna prenotazione. Eventuali visite private, a pagamento, per gruppi di almeno 20 persone, dovranno essere concordate con l'organizzazione del Cab (circolo astrofili bergamaschi. Le aperture diurne permetteranno, senza alcun rischio, l'osservazione del sole al telescopio grazie ad appositi filtri solare, mentre quelle serali saranno dedicate alla conoscenza del cielo estivo. In caso di maltempo le giornate non verranno recuperate: eventuali proiezioni e conferenze didattiche si svolgeranno nella sala conferenze che ha una capienza massima di 40 posti. Al telescopio in cupola si accede a gruppi di 10/15 persone alla volta.
Osservatorio astronomico
Informazioni
- Via Martinelli, 11
- Loc. Ganda - Aviatico
- Sito ufficiale
- Paola Tagliaferri – Direttore dell'Osservatorio Assunta Rota
- Resp. della Divulgazione 327 2439200
Orari
- TUTTI I PRIMI VENERDI' DEL MESE DELL'ANNO D'ESTATE APERTURE STRAORDINARIE IL MESE DI GENNAIO RESTA CHIUSO
Info
Come arrivare
- Sentiero che sale al Monte Poieto. Si raccomanda i turisti di raggiungere l’osservatorio a piedi lasciando autovetture e moto nel piazzale sottostante. In caso di maltempo le giornate non verranno recuperate: le proiezioni e le conferenze didattiche saranno effettuate nella prima parte della serata nell’apposita sala conferenze della capienza di ca 40 posti a sedere. Gli automezzi vanno parcheggiati nella piazzola antistante la salita di via Martinelli che dista 300 metri dall’Osservatorio e l’accesso in auto fi no alla struttura è consentito esclusivamente agli autorizzati e ai portatori di handicap. Ricordiamo che per le visite serali è consigliabile munirsi di torcia elettrica ( il sentiero non è illuminato) , e di abbigliamento adeguato al luogo di montagna (la struttura è posta a ca 1200 metri di quota).
Download

-
Sentieri e Natura
Aviatico e il Monte PoietoArticolo preso da patatpfrindly.com: link all'articolo Secondo me se Heidi avesse in mente di cambiare casa è proprio qui, in…
-
Voglia di Adrenalina
Arrampicare in CornageraLa Cornagera, citata già nel 1910 dalla Guida del Touring Club Italiano come “Grignetta Bergamasca”, ha sempre rappresentato la palestra…
-
Voglia di Adrenalina
Mte Purito + Mte PoietoDIFFICOLTA' alta KM 13 DISLIVELLO 690 mt DURATA 1,5 ore CICLABILITA' 90% FONDO sentiero - sterrato Partendo dalla…
-
Tempo libero
Selvino Adventure Park - Purito WildMonte Purito... una montagna di divertimento per tutta la famiglia! ↓ Ecco tutte le attività presenti…